Metin2 – Libri Abilità

Metin2 – Libri Abilità

DOVE SI TROVANO

Solo ed esclusivamente nei metin. Ma non sempre. Se un metin non vi dà mai niente probabilmente siete di livello troppo alto. (personalmente ho droppato libri al massimo da metin di 12 lv meno del mio). Non esiste un metin particolare per un libro particolare, ogni tipo di metin può droppare qualisasi tipo di libro abilità, in modo puramente casuale.

N.B.: Il nome del libro abilità è quello dell’abilità base, non di quella a master. Quindi se Colpo oscuro a M1 si chiama Colpo dello spirito, il libro che dovete cercare è Colpo oscuro, non Colpo dello spirito, che per un caso di omonimia è il nome di un’altra abilità base.

REQUISITI PER L’USO

Per poter usare un libro abilità bisogna portare quell’abilità al grado Maestro. Per arrivare al grado Maestro bisogna aumentare quell’abilità fino a un livello compreso tra 17 e 20 (casuale). Ovvero se siete fortunati passerete al grado Maestro a 17, può darsi a 18 o 19, sicuramente a 20. Quando si passa al grado Maestro il quadratino dell’abilità cambia colore (da giallo ad arancione) e ci viene scritto M1, ovvero Maestro livello 1.
Se non arrivate a M1 non potete usare i libri abilità.

A COSA SERVONO

Servono a portare l’abilità da Maestro (M) a Gran Maestro (GM).
Per passare a GM è necessario portare l’abilità fra M7 e M10, anche qui casuale come sopra. Se avete fortuna a M7 passerà, a M10 avrete la certezza.

COME FUNZIONANO

Si può leggere al massimo un libro al giorno(uno per tipo di abilità, cioè se avete 2-3 abilità al grado maestro potete leggere un libro al giorno di ciascuna per ciuascuna di esse). Se non sono passate 24 ore semplicemente non vi leggerà il libro dicendovi svariate frasi, e lasciandolo nel vostro inventario. In sostanza, se il libro non scompare significa che non sono passate 24h. Il tempo che intercorre tra la lettura di un libro e la possibilità di leggerne un altro dello stesso tipo è il tempo di maledizione.
N.B.: In realtà il tempo di maledizione non è esattamente 24h, bensì è variabile: ho registrato minimi di 18h e massimi di 30h (e non è detto che siano questi gli estremi esatti)!!! Quindi non spaventatevi se dopo 24h ore esatte non ve lo fa leggere.
Inoltre se portate avanti 2 abilità i tempi di maledizione per ciascun libro saranno diversi. Cosa inlfluenzi il tempo non so dirlo, di sicuro non è la fortuna o l’int, dato che ho letto ieri 2 libri in contemporanea e oggi uno dopo 2 ore rispetto all’altro… E’ molto probabile quindi che il tempo di maledizione sia puramente casuale.

Può anche darsi che vi dica che manca esperienza se siete appena passati di livello, ma in questo caso basta fare 20.000 di esperienza, che è la quota che il libro consuma per leggerlo.

Se leggete un libro ci sono 2 possibilità:
– fallimento (il messaggio dice chiaramente hai fallito): libro perso, niente da fare;
– successo.

NB: tutto questo vale anche per i libri delle arti, vedi lingue, trasformazione, chiamare cavallo etc…

I SOTTOLIVELLI (teoria da me ideata sperimentata e verificata)

Per passare da un livello all’altro del grado maestro non basta un libro.
Precisamente per passare da livello M(X) a livello M(X+1) servono X libri.

  • Da M1 a M2 serve 1 libro letto con successo
  • Da M2 a M3 2 libri letti con successo
  • Da M3 a M4 3 libri letti con successo
  • Da M4 a M5 4 libri letti con successo
  • Da M5 a M6 5 libri letti con successo
  • Da M6 a M7 6 libri letti con successo
  • Da M7 a M8 7 libri letti con successo
  • Da M8 a M9 8 libri letti con successo
  • Da M9 a M10 9 libri letti con successo
  • Da M10 a GM1 10 libri letti con successo

Esempio
Per passare da M4 a M5 servono 4 libri letti con successo.
Al primo libro letto (i fallimenti non contano!) con successo uscirà un messaggio del tipo
“Ho letto il libro 3”

NB: Se prima la frase non si capiva adesso con la nuova traduzione crea più confusione che mai. Ho letto il libro 3 NON significa che ho letto 3 libri, ma che MANCANO 3 libri a passare di M.

Al secondo libro avrete
Ho letto il libro 2
Al terzo
Ho letto il libro 1
Al quarto passerete di livello.

ORIZZONTI DI RICERCA

I libri impara

Sembrerebbe che questi libri non servano ad apprendere un’abilità della dottrina opposta, bensì che valgano come più libri di quel tipo. Sicuramente possono fallire.
Fonti da me ritenute attendibili anche perchè hanno risposto con fermezza a domande ben precise che ho rivolto personalmente mi portano a formulare la seguente ipotesi.
Questi libri, se letti con successo, valgono come un numero random di libri normali, i dati che ho raccolto parlano di 1-6 libri, che in più casi non sono stati sufficienti a raggiungere la M successiva, quindi questi libri, come effetto primario, NON fanno passare di M. Se fanno passare è perchè valgono quel numero di libri sufficiente a passare.
Attenzione: questi libri potrebbero essere anche 1 o 10, devo raccogliere ancora dati.

Il passaggio a GM

Benchè in linea teorica il passaggio a GM dovrebbe poter avvenire casualmente fra il completamento di M7 (ovvero M7+7 libri) e quello di M10, non si sono ancora registrati casi di passaggio precedente al completamento di M10 (M10+10 libri). Gli unici GM1 che conosco sono passati 10 libri dopo M10, e conosco un sacco di gente con M8-M9-M10 (inclusa la sottoscritta) che ancora non è passata. A questo punto sembra molto più che una possibilità che il passaggio sia obbligato a M10+10 libri (forse in seguito a modifiche della cinetica di gioco).
Per motivi personali e per non creare false teorie dico solo che devo sperimentare ancora una possibilità per passare a GM1 prima di tale livello, ma può darsi benissimo che mi sbagli.

RIAZZERARE LE ABILITA’

E’ possibile fino a livello 30 cambiare dottrina e/o riazzerare le abilità pagando la vecchietta una quota proporzionale al livello.
Oltre al livello 30 l’unico modo è l’apposito redistributore dell’item shop.

LIBRI E ITEM SHOP

Per pura completezza aggiungo questa parte. I papiri dell’esorcismo dell’item shop permettono di ignorare il tempo di maledizione per il prossimo libro che leggete.
Se avete letto 2 o più libri non saranno annullati i tempi di tutti ma solo del primo che leggerete.
Ad esempio se avete letto Aura e Libro trasformazione insieme leggendo un papiro potrete rileggerne un altro ad esempio Aura, ma il tempo necessario per trasformazione rimarrà invariato.

Con i buoni del drago è possibile acquistare Lettura concentrata, che aumenta di 2,5 volte la possibilità di leggere un libro con successo.

Lascia un commento