PHP – Variabili GET e POST

PHP – Variabili GET e POSTPHP

PHP

In questa guida vedremo come funzionano le variabili  $_GET e $_POST , variabili che consentono di passare al server le richieste attraverso i form($_POST) o attraverso QueryString ($_GET)

 

La variabile $_GET

Con il metodo GET i dati vengono passati direttamente all’interno dell’indirizzo web (URL) della pagina, il quale si presenterà accompagnato da un punto di domanda (?) seguito dai dati organizzati in coppie nome/valore (qualora vi siano diverse coppie queste saranno legate tra loro dal simbolo &). Facciamo un esempio di utilizzo del metodo GET realizzando una semplice QueryString:

http://www.sito.com/citta.php?regione=marche&provincia=ancona

Nell’esempio qui sopra abbiamo ipotizzato di avere una pagina dinamica chiamata “citta.php” in grado di visualizzare informazioni relativamente a diverse città sulla base di due parametri (regione e provincia).

Il contenuto della pagina “citta.php” cambierà, ovviamente, ogni volta che varieranno i valori dei parametri regione e provincia.

PHP memorizza i dati passati attraverso la QueryString all’interno della variabile $_GET. Nello specifico del nostro esempio faremo così per recuperarne il valore all’interno della pagina “citta.php”:

<?php
//Recupero il valore del parametro "regione"
$regione = $_GET['regione'];

//Recupero il valore del parametro "provincia"
$provincia = $_GET['provincia'];

//Ora stampo semplicemente a video il risultato
echo "Hai scelte di visualizzare le città nella regione " . $regione . " che si trovano nella provincia di " . $provincia;
?>


Come avrete notato per recuperare i dati passati dalla QueryString ho utilizzato la variabile GET con il nome del parametro da recuperare scritto tra virgolette e parentesi quadre (ricordate che alla fine di ogni codice inoltre va messo sempre il ; altrimenti dà errore) . Da questo esempio possiamo capire che GET è un array globale e che come tale può essere richiamate da qualunque punto del nostro codice php.

La variabile $_POST

Il metodo POST viene utilizzato per inviare dati da un file php tramite i form. Facciamo un breve ripasso su come si usano i form…sono formati da due parametri essenziali, ovvero method e action , method serve per determinare come i dati verranno trasmessi al server, se metterete GET verranno trasmessi tramite QueryString , se metterete POST verranno trasmessi col metodo POST, action serve invece per determinare il file a cui verranno inviati i file, file che poi sarà anche avviato.

Esempio :

<form method="post" action="filephp.php">
Nome: <input type="text" name="nome">
<input type="submit" name="submit" value="INVIA">
</form>

Per recuperare il valore del campo “nome” all’interno della nostra applicazione PHP useremo la variabile $_POST. Ecco il codice del file “filephp.php” :

<?php
//Recupero il valore del parametro "nome"
$nome_parametro = $_POST['nome'];

//Ora stampo a video il risultato
echo "Nome : " . $nome_parametro;
?>

Anche qui come per il metodo GET per richiamare il parametro nome ho utilizzato le virgolette e le parentesi quadre.

register_globals

Attivando il “register_globals” su “php.ini” sarebbe possibile anche recuperare i dati in maniera più semplice, infatti potremmo recuperare i dati da form e querystring semplicemente utilizzando il nome del campo preceduto dal simbolo del dollaro.

Nell’esempio sarebbe stato sufficiente scrivere $nome per recuperare il valore del relativo campo del form, tuttavia per ragioni di sicurezza è bene disattivare il register_globals.

LINK INTERNI

CATEGORIA PROGRAMMAZIONE : https://blogfabiointorbida.altervista.org/category/programmazione/#

ESEGUIRE JAVASCRIPT IN PHP : https://blogfabiointorbida.altervista.org/eseguire-javascript-in-php/

Precedente ESEGUIRE JAVASCRIPT IN PHP Successivo TUTTI GLI ARTICOLI

Lascia un commento