Westworld – Dove tutto è concesso

Westworld – Dove tutto è concesso

Westworld è un parco dei divertimenti ambientato nel Vecchio West che permette agli ospiti di soddisfare le fantasie più illecite e violente utilizzando come vittime androidi dall’aspetto umano.

westworld

Cos’e Westworld ? Dove è ambientato ?

Westworld è una serie televisiva statunitense fantascientifica western creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per HBO. È basata sul film omonimo del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton.

La storia si svolge negli anni cinquanta del XXI secolo a Westworld, un parco dei divertimenti a tema Wild-West immaginario e tecnologicamente avanzato, popolato da “figuranti” androidi.

Il parco si rivolge ad “ospiti” altamente facoltosi che possono sbizzarrirsi con le loro fantasie più selvagge all’interno del parco senza timore di ritorsioni da parte degli ospitanti, i quali sono impediti dalla loro programmazione a danneggiare gli umani.

Nolan e Joy sono i produttori esecutivi, insieme a J. J. Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk. Nolan ha diretto l’episodio pilota, il finale della seconda stagione e la premiere della terza stagione.

La serie ha ricevuto recensioni ampiamente positive da parte della critica, con particolare apprezzamento per la grafica, la storia e la recitazione.

Descritta come “un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato

Dettagli e Trama

Gli host, che sono quasi indistinguibili dagli umani, seguono un insieme predefinito di narrazioni intrecciate, ma hanno la capacità di deviare da queste narrazioni basate sull’interazione che hanno con gli ospiti. Non vi è alcuna ripercussione morale e legale, al costo di 40 000 dollari al giorno.

Gli host ripetono le loro narrazioni giornaliere ogni nuovo ciclo.

All’inizio di ogni nuovo ciclo (in genere in seguito alla “morte” dell’host), ciascun host ha cancellato le memorie del periodo precedente.

Questo continua centinaia o migliaia di volte finché l’host non viene smantellato o riutilizzato in altre narrazioni.

Per la sicurezza degli ospiti, la programmazione degli host impedisce loro di danneggiare fisicamente gli ospiti umani; ciò consente agli ospiti la libertà quasi illimitata di impegnarsi senza rischiare alcuna conseguenza in qualsiasi attività essi scelgano con gli host, tra cui stupro ed omicidio.

Il personale, situato in un centro di controllo chiamato “The Mesa”, che è collegato al parco attraverso vaste strutture sotterranee, sorveglia le operazioni quotidiane, sviluppa nuove narrative ed esegue riparazioni sugli host, se necessario.

Poi cosa succede ?

All’insaputa dello staff, i membri di un piccolo gruppo di host hanno conservato ricordi delle loro “vite” passate e stanno imparando dalle loro esperienze mentre gradualmente iniziano ad essere senzienti.

A tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco e capo del team di sviluppo, aggiorna continuamente gli androidi con le cosiddette “ricordanze” (sogni ad occhi aperti) per renderli sempre più simili agli umani. L’origine umana di questi “input” tende a prevalere sui comandi impostati dal team, rendendo instabili gli androidi che tentano di prendere il controllo e ribellarsi.

In seguito alle vicende della prima stagione, la ribellione ha effettivamente inizio con l’assassinio di Ford. Parallelamente alla vendetta degli androidi, guidati da Dolores, vengono presentati altri due parchi del complesso di proprietà “Delos”, il Raj e Shogunworld, aprendo scenari inediti per i personaggi.

Link Esterni

Wikipedia

Lascia un commento