Joker (2019)

IL JOKER DI PHILLIPS E PHOENIX È UN CRIMINALE PRODOTTO DALLA SOCIETÀ IN CUI VIVE.

Regista:Todd Phillips Attore protagonista  Joaquin Phoenix Genere:Thriller, Drammatico, Giallo Anno: 2019 Paese: USA Durata: 122 min Data di uscita: 03 ottobre 2019 Distribuzione: Warner Bros. Italia

TRAMA

Arthur Fleck vive con l’anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico.

Purtroppo però la sua vita è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato e umiliato sviluppa così un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale.

Un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l’arroganza dei ricchi.

L’esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

CURIOSITA’

La storia di Joker è una storia originale e diversa dagli altri film infatti anche per questo motivo è uno tra i film migliori e più visti e ha avuto un gran successo anche grazie alle critiche e anche per gli eventi passati che questo personaggio ha causato negli USA.

Inoltre Joaquin Phoenix nel 2020 vince l’oscar come miglior attore con questo film e anche il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico.

Joaquin Phoenix ha dovuto perdere peso, ben 23 kg, per interpretare Joker.

Parlando al Festival del cinema di Venezia, Joaquin Phoenix ha dichiarato di volere che la sua versione del Joker fosse molto complessa, ha studiato e unito vari disturbi della personalità . Di conseguenza persino lo psichiatra non è stato in grado d’identificare quale fosse quello del suo personaggio.

Film non adatto a un pubblico di età inferiore a 14 anni perchè contiene molte scene crude e brutali anche molto realistiche.

Lascia un commento